Nel biennio 2015-2016 Bruno Elio SRL ha partecipato al progetto “Strategie e strumenti a supporto del processo di internazionalizzazione nel settore ortofrutta” finanziato dal Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, bando POR 2014 – 2020 – ob. “investimenti a favore della crescita e dell’occupazione, più competenti più competitive la formazione continua per le aziende Venete”.
I cambiamenti intervenuti nello scenario Veneto negli ultimi anni hanno evidenziato come, accanto ai classici fattori produttivi (terra, lavoro e capitale), vi sia un quarto fattore, la conoscenza, su cui potrà giocarsi la competizione attuale e futura. La leva centrale su cui agire è, dunque, il capitale umano, il cui valore si misura attraverso la formazione, la professionalità e l’adeguamento continuo ai mutamenti. Anche per questo motivo, Bruno Elio SRL ha deciso di promuovere processi di innovazione e di crescita formativa del proprio personale.
Nell’ottica di adeguamento ai mutamenti e generazione di comunicazione e contenuti attraverso il nostro capitale umano, abbiamo migliorato la nostra presenza sui social network, come la nostra pagina Facebook di ElioVero, il nostro canale YouTube e il nostro profilo Istagram , creato in occasione e grazie al Progetto del Fondo Sociale Europeo.
L’opportunità offerta dal Fondo Sociale Europeo ha consentito alla nostra azienda di aumentare il livello di qualificazione del personale e del livello di innovazione e competitività con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione. In particolare, le attività realizzate, costituite da tre interventi formativi di media durata (48 ore ciascuno) e quattro interventi di accompagnamento individuale, volte ad approfondire le conoscenze e competenze nei confronti di nuovi mercati e della internazionalizzazione, hanno permesso di raggiungere obbiettivi quali:
- sostenere lo sviluppo aziendale per favorire la capacità di interfacciarsi nel panorama internazionale;
- potenziare le capacità di organizzazione e gestione dei rapporti internazionali nell’ottica di rafforzare i volumi di vendita, i contatti sui mercati internazionali conosciuti e quelli potenzialmente interessanti;
- intensificare le relazioni con il cliente estero e la gestione di dati commerciali sui mercati internazionali.
Durante la realizzazione del Progetto Bruno Elio SRL ha partecipato all’Esposizione Mondiale – EXPO 2015 di Milano, un’occasione imperdibile per la creazione di relazioni istituzionali ed internazionali.
Il confronto con nuovi mercati e l’internazionalizzazione sono per noi importanti per poter sempre offrire ai nostri clienti internazionali i migliori prodotti locali freschi di stagione. Questo è uno dei motivi che ci hanno spinto, a conclusione del Progetto, a partecipare all’evento Fruit Logistica 2017 di Berlino.
www.fruitlogistica.de